Istituto Superiore
di Scienze Religiose
NOVARA
Piano di studi
L’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Novara della Regione Conciliare Piemontese prevede un percorso di studi della durata di un quinquennio, strutturato in due cicli:

1. un Triennio, nel quale vengono trattate le fondamentali discipline filosofiche e teologiche, al termine del quale lo studente può conseguire la Laurea in Scienze Religiose;

2. un Biennio Specialistico, con due indirizzi, uno didattico-pedagogico, e uno pastorale-liturgico-catechetico, ancora da attivare, nel quale vengono proposti sia corsi riferiti ad alcune discipline teologiche, sia corsi caratterizzanti i due indirizzi; al termine del Biennio lo studente può conseguire la Laurea Magistrale in Scienze Religiose.

Il numero complessivo di crediti non è inferiore a 300 ECTS (European Credits Transfer System). In particolare, nel Triennio il numero complesssivo è almeno di 180 ECTS, mentre nel Biennio Specialistico è di 120 ECTS.
Nel presente Piano di Studi vengono indicati gli ECTS attribuiti a ciascuna delle discipline, oggetto di insegnamento, o a ciascuna delle aree disciplinari tenendo conto che 1 ECTS equivale a 7 ore di docenza in aula e 5 ore di studio personale.
Questo Piano di Studi presenta l’elenco degli insegnamenti suddivisi per anno, con il numero di ECTS attribuiti a ciascun insegnamento..
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE RELIGIOSE
    Primo anno
    Secondo Anno
    Terzo anno
    Quarto anno
    Quinto anno
    Istituto Superiore di Scienze Religiose - Via Monte san Gabriele,62 28100 Novara
    Tel e fax +39 0321432518 - Codice fiscale 94008210034 (Diocesi di Novara)
    sito web Diocesi di Novara